Whistleblower compliance
  • Home
  • Whistlleblower compliance
normativa
Whistleblowing
Il whistleblowing è il processo attraverso il quale è possibile segnalare, in modo sicuro e protetto, comportamenti scorretti o illegali all’interno dell’organizzazione. Questo meccanismo gioca un ruolo fondamentale nel mantenere la nostra azienda etica e responsabile. Secondo le preiscrizioni introdotte dal Decreto Legislativo 24/2023, entro il 17 dicembre 2023, tutti i datori di lavoro che hanno almeno 50 dipendenti o che adottano modelli organizzativi e di gestione previsti dal Decreto Legislativo 231/2001 dovranno dotarsi di sistemi di whistleblowing. Importanza della cultura del Whistleblowing:
  • riduzione del rischio aziendale;
  • continua e migliore trasparenza organizzativa;
  • conformità alle normative;
  • protezione dei dipendenti.
Come 3menti S.r.l. promuove la cultura del Whistleblowing:
  • canali di comunicazione sicuri;
  • formazione continua;
  • impegno a trattare ogni segnalazione in maniera appropriata;
  • risposta adeguata alle segnalazioni.
3menti S.r.l. ritiene che la promozione di una cultura del whistleblowing in azienda sia un passo cruciale per garantire la trasparenza, l’integrità e la sostenibilità delle sue operazioni. Pertanto ha deciso fin da prima dell’entrata in vigore della norma di dotarsi di un sistema interno, sicuro e protetto, per la comunicazione di informazioni su sospette violazioni all’interno dell’organizzazione.
Tale sistema può essere utilizzato anche nell’ambito di segnalazioni di molestie sul lavoro, di atteggiamenti sessisti, comportamenti o situazioni di mancanza di rispetto, linguaggio non adeguato, anche nell’ambito della certificazione sulla parità di genere UNI PdR 125:2022 della quale 3menti S.r.l. si è dotata.

Invia un asegnalazione a 3menti S.r.l.